“NOVECENTO”

Coreografie: Tuccio Rigano, Giacomo Molinari e Vinicio Mainini

CARMINA BURANA - in quest’opera, senza una trama precisa, la coreografia mette in risalto – nella selezione operata tra i brani – la grande dinamicità che il musicista ha voluto infondere a questi testi latini che inneggiano alla fortuna, all’ amicizia, al vino, all’ allegria. La tecnica classica ben si addice – in un apparente contrasto stilistico – alla prorompente vivacità della musica, creando un connubio molto felice tra questa e la danza. Ne LA SAGRA DELLA PRIMAVERA si riflette il carattere rituale e magico dell’argomento coreografico, che mette in risalto il lato più primitivo e sacrificale di noi, in un crescendo di emozioni istintive e terrene che sfocerà nella sacra danza finale. IMPULSE nasce da un gioco di collaborazione tra i danzatori della compagnia ed il coreografo – l’energia e la tecnica classico-moderno si fonde nei ritmi di questa coreografia.
Uno stile diverso ma parallelo ai canoni classici, conquistato in Italia ed all’estero con i maggiori maestri e coreografi, hanno dato la possibilità al coreografo di elaborare una tecnica personale, affascinante e spettacolare. Infatti ci propone dei brani molto suggestivi: un classico del jazz – nella danza come nella musica -, TAKE FIVE, il brano magistralmente eseguito dall’orchestra di Dave Brubeck, uno dei maggiori musicisti dei nostri tempi e che costituisce una pietra miliare nella storia del jazz d’ascolto, HE NEEDS ME un assolo struggente e romantico e un trittico di pas de deux COLE SUITE che racconta le fasi dell’amore.
OMAGGIO AI QUEEN è un divertimento coreografico che gioca con i ritmi colorati degli stessi autori nel quale, il coreografo fonde la dinamica e la tecnica con la gioia di danzare. In effetti, lo stile del coreografo si sviluppa partendo dall’utilizzo della tecnica classica come base per effettuare, poi una fusione di vari stili della  modern-dance. Le caratteristiche primarie sono: l’atletismo, la dinamica e l’uso dello spazio in relazione al suolo. Il movimento circolare è il risultato di evoluzioni, giochi, rimbalzi e torsioni.

 

  • Iscriviti alla Newsletter

  • Il Molinari Art Center, La Danza a Roma

    Centro di Formazione Professionale per la Danza e lo Spettacolo Via Antonino Lo Surdo, 51 - 00146 ROMA
    mac@molinariartcenter.it - Tel. 06 5574685.

    Corsi di Danza Classica Accademica, Modern Jazz, Contemporanea, Funky, Hip Hop, Video Dance, Breakdance, Contact, Ritmica moderna contemporanea, Pilates, Ginnastica dolce e posturale. Centro Coreografico Complessivo. Residenza per giovani Coreografi e Compagnie
  • Molinari Art Center

    Message from server: Gone. Check in YouTube if the id PLIrYk1VC_w_XLQrNRO5b_6Y1PrUU1h9-r belongs to a playlist. To locate the id of your playlist check the FAQ of the plugin.
  • Associazione Italiana Danzatori

    Message from server: Gone. Check in YouTube if the id UC3i9ovUJrYi_aKHjdTOcjYA belongs to a user. To locate the id of your user check the FAQ of the plugin.