Home » Portfolio » ALTA FORMAZIONE

ALTA FORMAZIONE

11:00 AM - 08 feb 2016 32

ALTA FORMAZIONE

Evento

new-logo-mac-orizzontale

Il Molinari Art Center offre l’opportunità, agli allievi che intendono approfondire lo studio con lo scopo di dedicarsi in futuro alla danza come professione, di frequentare corsi di formazione e qualificazione professionale, tenuti da maestri di chiara fama.  I programmi di detti corsi comprendono lo studio di materie teoriche e pratiche, selezionate tra quelle necessarie ed indispensabili per formare il danzatore in modo completo.

logo-aid

Gli allievi più meritevoli potranno poi accedere alle audizioni per l’ottenimento di una borsa di studio per la frequenza dei corsi di qualificazione, perfezionamento e avviamento professionale riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, realizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Danzatori, attiva dal 1986 per la promozione della danza.

I suddetti programmi formativi hanno come fine l’approfondimento delle tecniche di base e di quelle moderne specifiche; in particolare, oltre alla danza classica, gli allievi in borsa di studio si accostano in maniera concreta e pratica al modern jazz ispirato a Jack Cole, Lester Horton, Alvin Ailey ed al contemporaneo di Josè Limon, al metodo Louis Falco, al Contact Improvisation.

Dopo lo studio poi, gli allievi borsisti partecipano al laboratorio coreografico, all’interno del quale spesso vengono realizzate le opere di repertorio delle compagnie promosse dall’A.I.D., il Momimo’s Dance Theater e la Compagnia Nazionale del Balletto.

La possibilità di “provarsi” direttamente sul palcoscenico del Molinari Art Center, rende poi i programmi professionali di particolare interesse artistico, preparando i giovani all’inserimento nel mondo del lavoro.

In particolare, i Programmi di Alta Formazione sono così articolati:

Discipline fondamentali giornaliere:

- Danza classica

- Danza moderna-jazz, contemporanea

Discipline complementari:

- Solfeggio applicato alla danza

- Storia della musica e della danza

- Trucco e costume

- Recitazione

Laboratorio coreografico:

- Repertorio classico, moderno e contemporaneo

Il corso di formazione professionale ha durata triennale; i corsi di qualificazione, perfezionamento e avviamento annuale.

Evento