Home » Portfolio » COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO

COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO

11:20 AM - 09 feb 2016 932

COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO

Evento

LOGO CNB

COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO

La COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO nasce ufficialmente nel 2002 dalla fusione di esperienze professionali dei suoi Direttori Artistici, Tuccio Rigano, Giacomo Molinari e Vinicio Mainini.

La volontà che ha animato le linee programmatiche della compagnia è stata quella di  creare una corposa struttura articolata in tre gruppi: la Prima Compagnia di danza classica e neoclassica, la Seconda Compagnia di danza moderna e il Repertorio Ensemble o gruppo giovanile di sperimentazione.

La Prima Compagnia si identifica di stampo prettamente classico e neoclassico, cimentandosi in un repertorio che comprende opere prime e di precedente creazione di eminenti coreografi di levatura nazionale ed internazionale.

la Seconda Compagnia vede la messa in scena del grande repertorio della danza moderna e contemporanea di creazione dei coreografi residenti e di ospiti internazionali.

I danzatori sono scelti tra i più validi professionisti del settore; molti di loro possiedono già notevole esperienza professionale, altri sono giovani con grande preparazione ed entusiasmo che portano all’interno del gruppo forza ed energia nuova.

Il Repertorio Ensemble si avvale di giovanissimi danzatori diretti da giovani coreografi emergenti di  danza moderna e contemporanea. Molto spesso a questa sessione spetta il compito di rappresentare opere in prima assoluta per l’Italia.

Il progetto COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO nasce quindi con il preciso intento di dare finalmente la giusta visibilità alla grande danza italiana, nel suo repertorio e nella sperimentazione, valorizzata dall’esecuzione di giovani danzatori – anche stranieri – e dalla rielaborazione di opere di repertorio, oltre naturalmente alle nuove creazioni.

Il progetto fu preannunciato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 1997 e ufficialmente presentato allo stesso nel 2002. Dal 2003 la Compagnia è stata riconosciuta dallo stesso Ministero per lo spettacolo dal vivo debuttando in aprile 2003 nell’ambito della manifestazione Contaminazioni al Teatro Libero in Roma.

Da allora, la Compagnia Nazionale del Balletto ha partecipato alle più importanti manifestazioni, rassegne e festival nazionali ed internazionali: La Versiliana, Contaminazioni, Primavera in Provincia, Festival dell’Etruria Meridionale, Vittoriale, Festival Europea della Musica, Cassino Arte, Feronia Festival, Palazzo Braschi, Ara Pacis, Musei Capitolini, Italia Arte, Mozart Fest (Pravets-Bulgaria).

La COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO ospita, oltre ai coreografi, stelle ed etoiles internazionali della danza che hanno espresso personalmente il desiderio di far parte del progetto per particolari occasioni e per gentile concessione degli Enti ai quali appartengono: Candida Sorrentino, Teresa Strisciulli, Fara Grieco, Fabrizio Mainini, Silvio Oddi, Fabrizio Bartoli, Giovanna Spalice, Andre’ De La Roche, Giuseppe Picone ed altri.

Un “fiore all’occhiello” nel panorama culturale della danza nazionale che potrà quindi essere rappresentata, in patria e all’estero, custode e promotore del patrimonio di quest’arte che è primaria espressione del sentimento dell’uomo.

LEGGI LA BROCURES COMPLETA CNB 

 

Evento